Il progetto di cui in epigrafe è finalizzato a sviluppare le capacità espressive e comunicative di tutti gli alunni, coinvolgendoli in un’attività di laboratorio che li spinga a vivere l’arte.
Il coinvolgimento degli alunni avviene mediante lo stimolo della loro creatività, tale da renderli consapevoli delle proprie capacità manuali, con lo sviluppo della “motricità fine” e l’apprendimento delle tecniche operative artistiche.
Inoltre, gli alunni potranno imparare l’armonia delle forme e dei colori in un’attività che, all’inizio, farà sembrare loro di giocare con le mani e con materiali piuttosto semplici di recupero ma che alla fine si trasformerà in un prodotto artistico concreto.
Questa esperienza permetterà ai bambini di lavorare in gruppo e realizzare un manufatto seguendo un percorso ben definito.
Il progetto verrà sviluppato in ogni classe, per un’ora a settimana della durata complessiva di due settimane.
Gli alunni incontreranno un artigiano dell’arte presepiale che, a titolo gratuito, insegnerà loro a realizzare un piccolo presepe, in polistirolo, il quale una volta terminato potrà essere dipinto e portato a casa.
DESTINATARI:
Tutti gli alunni delle classi di scuola Primaria del plesso Perrone.
OBIETTIVI:
1) Favorire l’integrazione e la promozione delle pari opportunità, nel rispetto delle diversità.
2) Acquisire nuove conoscenze nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di materiali differenti.
3) Sviluppare la “motricità fine” attraverso la manipolazione.
4) Sviluppare la fantasia e l’immaginazione.
5) Tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.
Documenti
Luoghi
Via S Gilardi s.n.c, Casamicciola (NA)
0