Ricerca

TUTTI AL CIRCO 2025

Il circo è un mondo fantastico che combina spettacolo, arte e abilità fisiche.

Utente D.S. GIUSEPPINA TORINO

da D.s. Giuseppina Torino

Dirigente Scolastico

0

La visione di uno spettacolo circense è una preziosa esperienza educativa e didattica per i bambini della scuola primaria.
Obiettivi educativo-didattici
Stimolare l’immaginazione e la creatività
Il circo è un mondo fantastico che combina spettacolo, arte e abilità fisiche. Per i bambini, può essere fonte di ispirazione e stimolo per il loro pensiero creativo.
Educare alla diversità e all’espressione artistica
I diversi numeri mostrano molte forme d’arte e d’espressione: l’umorismo dei clown, l’abilità degli equilibristi e la meraviglia delle macchine trasformabili (come il Transformer), che può avvicinarli a nuovi concetti di creatività tecnologica.
Promuovere l’apprendimento motorio e la consapevolezza corporea
Numeri come quelli degli equilibristi o dei trapezisti insegnano quanto siano importanti la disciplina, l’allenamento e la concentrazione per raggiungere determinati obiettivi fisici e mentali.
Sviluppare il senso del gruppo e della collaborazione
Gli spettacoli di gruppo, come i numeri acrobatici, dimostrano il valore del lavoro di squadra e della fiducia reciproca.
Incoraggiare il pensiero critico
Con la giusta guida, uno spettacolo circense può essere un’opportunità per discutere temi più ampi, come il rapporto tra uomo e natura, il rispetto per gli animali.
Numeri con animali come elefanti, ippopotami e pappagalli possono far sorgere interrogativi nei bambini e nei genitori, in particolare se c’è il sospetto di addestramenti che non rispettano il benessere degli animali.
Come trasformare questa parte in un’opportunità educativa?
Si può parlare ai bambini del tema del rispetto degli animali, spiegando che molti circhi nel mondo stanno passando a spettacoli senza animali, usando ologrammi o numeri interamente basati sull’abilità umana.
Promuovere l’empatia:
Incoraggiare i bambini a riflettere sui bisogni e sui diritti degli animali, facendo loro domande aperte (es. “Come pensi che si senta un elefante lontano dal suo habitat naturale?”).
Educare alla responsabilità:
Far capire che vedere gli animali da vicino è un’esperienza affascinante, ma che è importante garantire che vengano trattati con rispetto e secondo i loro bisogni naturali.

Circolari, notizie, eventi correlati